SCARICA la nuova Guida su “Come proteggere la tua privacy sui Social” .

Se ti sei perso la prima parte di questo articolo, leggi qui prima di proseguire.

Riprendiamo il nostro argomento, ecco di cosa ti parlerò in questa nuova puntata:

  • Come sfruttare le liste per gestire e diversificare ancora meglio la tua visibilità dei dati
  • Cos’è il tuo Diario e come utilizzarlo al meglio
  • Cosa sono e a cosa servono i ‘Mi piace
  • Come condividere dei contenuti sul diario di un tuo ‘Amico’

Sei pronto? Iniziamo allora!


Parliamo delle LISTE

In parole semplici sono dei raggruppamenti a cui puoi associare i tuoi ‘amici’ e gestirne la privacy. Mi spiego meglio. Quando accetti la richiesta di amicizia da parte di un utente, contestualmente puoi anche decidere in quale lista farlo rientrare. Questo sistema ti permette di gestire ad esempio la lista dei ‘Familiari’ quindi persone che sono a te più care e con le quali vuoi condividere momenti della tua vita e aspetti anche più privati. Poi potresti creare una lista di ‘Amici‘ e qui far rientrare tutti coloro che conosci di persona e li consideri ‘veramente’ degli amici. Infine una lista ‘Conoscenti’ che potrebbe rappresentare tutte quelle persone che conosci effettivamente di persona ma che non con i quali non hai una relazione di ‘vera amicizia’. Ad esempio l’amico dell’amico che ti chiede l’amicizia, oppure il tuo dottore ecc.

Ma vediamo in pratica tutto questo con alcune immagini descrittive.
Se selezioniamo la voce ‘amici’ come indicato dal cerchio tratteggiato vedremo l’intero elenco delle liste che abbiamo creato, se non né abbiamo ancora una possiamo selezionare il bottone “Crea una lista” . Ti apparirà una piccola finestra nella quale potrai specificare il nome della lista e quali membri vuoi inserire . Se selezioni una lista dall’elenco potrai notare in alto a destra la voce “in questa lista”  l’elenco dei componenti della lista, aggiungerne dei nuovi o rimuoverli.

social e privacy - Gestire le liste


Social network e privacy – le liste di Facebook


Come utilizzare il tuo Diario

Ma cos’è in realtà il ‘Diario’ ? Nel glossario di Facebook Voce – Diario leggiamo:

Il diario è il luogo in cui puoi vedere i tuoi post o i post in cui ti hanno ‘taggato’ visualizzati in ordine cronologico. Il diario fa anche parte del tuo profilo.

Ma cosa si intende con il termine ‘Profilo’ in Facebook? In pratica è la raccolta di tutto quello che pubblichi notizie, foto, esperienze insomma la tua storia. L’intera storia presente sul tuo diario è costantemente registrata e salvata, così in qualunque momento puoi andarla a rivedere. Un cosa assolutamente da sapere è che dal “registro delle attività” puoi nascondere o rimuovere alcun notizie che hai pubblicato.

Vuoi sapere come si fa?


Se ti è piaciuto l’articolo SCARICA la nuova Guida su “Come proteggere la tua privacy sui Social” .

Niente di più facile. Clicca in alto a destra (vedi la figura sotto) il simbolino di freccia in giù e seleziona Registro attività.
Come puoi notare hai il pieno controllo delle tue attività.

Quindi, seleziona la freccetta così da accedere al menù.

Menu Registro attività
Seleziona la voce ‘Registro Attività’ . Da qui puoi accedere alla gestione delle tue informazioni pubblicate sul Diario.

social e privacy - Lista delle Attività


Le mie attività su facebook

Come vedi puoi decidere cosa pubblicare, cosa far vedere agli altri ed eventualmente cancellare la notizia. Niente male, vero?

Registro Attività - Decidi cosa vuoi far vedere

Decidi cosa vuoi far vedere

Una volta che hai compreso come gestire il tuo registro e che cos’è il Diario vediamo in breve come poi scegliere chi può vedere il contenuto che stai pubblicando.
Ora presta attenzione a questo passaggio …

Pubblica qualcosa


A chi vuoi rendere visibile i contenuti del post


Nel momento in cui indichi a chi sarà condiviso il tuo contenuto, Facebook ricorderà la tua ultima scelta e te lo riproporrà al successivo post che vorrai pubblicare.


Questo significa che ogni qualvolta decidi di pubblicare qualcosa ricorda che devi sempre pensare con chi realmente desideri
condividerlo

Ricordi l’esempio della bacheca pubblica? Non dimenticare mai che il tuo Diario è come una bacheca pubblica, tutto quello che posti può essere visto da chiunque passi, e non credo che ti farebbe piacere esporre in una pubblica piazza le tue foto o cosa hai fatto in vacanza. Vedi l’immagine qui sotto? Immagina di riempirla di foto, frasi, il tuo numero di cellulare, dove abiti o quali sono i tuoi gusti in quanto a film, musica  o altro ancora che ti riguarda. Questo e ciò che accade quando pubblichi materiale sul tuo Diario senza preoccuparti della visibilità.


Lavagna pubblica

Il tuo Diario è come una lavagna publbica


Ricordati comunque che se pubblichi un contenuto e ti sei sbagliato di selezionare chi effettivamente può vederlo, sei sempre in tempo a modificare il tuo ‘post’,

Visibilità dei post


Modifica la visibilità del post


A cosa servono i ‘Mi Piace’

Qui arriviamo ad uno dei ‘gesti’ più famosi nell’uso quotidiano dei social network ma allo stesso tempo molti né ignorano le sue reali potenzialità e funzioni. Cosa accade quando decidi di mettere “Mi piace” a qualcosa?
Ecco come lo spiega Facebook:

Cliccare su ‘Mi piace’ sotto un elemento su Facebook è un modo semplice per far sapere alle persone che quell’elemento ti piace senza scrivere un commento. Tuttavia, proprio come quando scrivi un commento, il fatto che ti piace sarà riportato sotto l’elemento in questione.


Ora presta attenzione, perché capire questo passaggio ti aiuterà a proteggere la tua privacy da occhi indiscreti e sopratutto da coloro che tu non vuoi che vengano a conoscenza dei tuoi gusti o preferenze in un certo campo

Ad esempio, se clicchi su Mi piace sotto il video di un amico:

  • le persone che fanno parte del pubblico del video potranno vedere che ti piace;
  • verrà pubblicata sul tuo diario una notizia relativa al fatto che hai messo “Mi piace” al video;
  • la persona che ha pubblicato il video riceverà una notifica relativa al tuo “Mi piace”.

Ora è un po più chiaro come può influire il semplice gesto ‘Mi piace’ sulla tua privacy? Bene.

Lo sapevi che è possibile che un tuo ‘amico’ può pubblicare un contenuto sul tuo Diario? Esatto! Hai capito bene. Quindi sappi che in modo standard (per default) Facebook permetterà ai tuoi amici di pubblicare materiale sul tuo diario. E’ vero che tu puoi sempre controllare cosa pubblicano i tuoi amici e fare da filtro decidendo anche chi potrà vedere quei contenuti, ma se tu volessi impedire a tutti di pubblicare sul tuo diario? Ecco come fare con una semplice immagine.

Clicca sulla solita immagine ‘freccia in giù’ in alto a destra, dal menù a tendina vai sulla voce ‘Impostazioni’ e selezionala. A questo punto nella colonna a sinistra troverai la voce ‘Diario e aggiunta di tag’, selezionala. Ora trova l’impostazione “Chi può scrivere sul tuo diario?” e decidi tu come procedere.

Chi può pubblicare sul mio Diario


Decidi se qualcuno può pubblicare sul tuo Diario

Spero che questo articolo nel suo insieme ti abbia fatto capire tre aspetti importanti quando utilizzi un social network, sia esso Facebook o altro:

  1. Se decidi di utilizzare un social network ricordati di ‘usare sempre la testa’ !
  2. Pensa se realmente è necessario pubblicare un certo contenuto e con chi vuoi condividerlo.
  3. Dai l’amicizia solo a coloro che veramente conosci.

A presto!

Se ti è piaciuto l’articolo SCARICA la nuova Guida su “Come proteggere la tua privacy sui Social” .

Se vuoi riservarti il terzo articolo della serie: I social Network usa la testa, iscriviti alla NewsLetter così sarai subito aggiornato della nuova uscita. Riceverai inoltre articoli e tutorial riservati solo agli iscritti. Usa la scheda quì sotto e Iscriviti subito, l’iscrizione è gratuita!

Iscriviti
Avvisami dei
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0 0 Voti
Article Rating