Smetti di sentirti stanca/o, insoddisfatta/o e frustrata/o !
Se sei arrivata/o su questa pagina è un buon segno. Significa che sei consapevole che devi fare qualcosa e hai il bisogno di capire da dove partire. E' normale sentirsi in colpa, non sei sola/o. Insegnante o genitore non cambia molto. Devi assolutamente capire come gestire i tuoi ragazzi nei loro rispettivi mondi digitali.
Sei un Insegnante e ti ritrovi in una di queste TRE situazioni?
- Vorresti imparare nuovi approcci e strumenti per una didattica più vicina e adatta ai tuoi studenti
- Ti senti impreparata/o per svolgere lezioni con il supporto dei dispositivi digitali e piattaforme software innovative
- Non sai come gestire l'uso e abuso dello smartphone in classe
Sei un Genitore e ti ritrovi in una di queste TRE situazioni?
- Non sai più cosa fare per scollare tuo figlio dalla playstation o dal suo smartphone?
- Ti senti in colpa perché ti accorgi che tuo figlio è sempre più distante e non sai più come comunicare con lui?
- Ti accorgi che tuo figlio/a si isola, non coltiva più alcuna passione e non vuole andare più a scuola?
Cosa imparerai durante questo percorso?
QUATTRO argomenti principali:
- Un approccio che ti aiuterà ad accostarti ai tuoi dispositivi digitali con più consapevolezza
- Riconoscere le potenzialità e i pericoli di internet
- Proteggere la tua reputazione e identità on line e quella dei tuoi figli mentre usi i social e le chat
- Diventare il principale 'Educatore digitale' dei tuoi figli assumendo il ruolo di modello da seguire
Alcune citazioni che voglio condividere con te
Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.Steve Jobs, Apple
Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa.Bill Gates, Micrososft
Lo smartphone è diventato un oggetto accessibile a tutti, che per gli adolescenti rappresenta una protesi dell’identità, tale da non poterne più fare a meno.
Adolescienza.it, Adolescienza.it
Sono ormai quasi tutti dotati dei più tecnologici smartphone o tablet, sempre connessi alla rete, che assolvono tutte le funzioni: pc, macchina fotografica, “cuffie” per ascoltare la musica, giochi, social network, chat e ogni tanto telefonate. I ragazzi sono smartphone dipendenti, lo tengono in mano a scuola, a casa, a tavola, durante la notte, ovunque.
Anche se non si deve utilizzare si ha la compulsione di sbloccare la tastiera e di mettere il dito sullo schermo
Mi chiamo Crismer La Pignola, sono un Software Engineer e da oltre 20 anni lavoro per aziende multinazionali come Consulente Informatico ed esperto in architetture Software.
Negli ultimi anni mi sono specializzato come Social Media Manager, Formatore e Coach su temi di Educazione Digitale.
Il mio obiettivo principale è educare o 'alfabetizzare genitori, insegnanti ed educatori nell'uso corretto e consapevole dei media digitali. Imparerai che cosa significa Privacy e come proteggerla quando sei on line.
- Quali sono i rischi che si corrono ogni volta si fa uso dei dispositivi mobili per navigare sul web?
- Quali pericoli puoi incontrare utilizzando i social o le chat on line?
- Quanto sono esposti a questi pericoli i tuoi figli adolescenti e preadolescenti?
A queste ed altre domande darò risposta attraverso i miei percorsi formativi. Sarai aiutato ad imparare un nuovo linguaggio, quello digitale, che ti sarà di aiuto per affiancare tuo figlio, capire il suo mondo virtuale, e prepararlo ad affrontare la 'costruzione' della sua identità in rete seguendo corrette regole educative che tu per primo devi conoscere.
Purtroppo le scuole Italiane, nonostante lo sforzo che compiono, non sono ancora in grado di dare un'adeguata educazione digitale né tecnica Informatica. Soprattutto manca una preparazione costante e progressiva nei confronti dei docenti che hanno sempre più difficoltà nel rapportarsi con i loro studenti, i 'nativi digitali', che usano la rete e gli strumenti tecnologici senza un'apparente difficoltà ma che sempre più spesso ignorano i pericoli che nascondono.
Mediante i miei percorsi, blog e altro materiale, sarai guidato e aiutato ad imparare con gradualità come utilizzare la tecnologia in modo sicuro rispettando le regole fondamentali che nessuno ti ha mai detto.
Crismer
Mi presento
Cosa dicono chi ha già seguito il mio percorso...
CarmelaUn percorso formativo incredibile. Alla mia età non avrei mai pensato di appassionarmi così con la tecnologia. Lo consiglio a tutti e alle nonne come me. Carmela.
Davide e SandraSpettacolare. Abbiamo partecipato attivamente a questo percorso formativo. Non abbiamo figli ma lo abbiamo trovato utile per la nostra vita virtuale. Abbiamo apprezzato sopratutto la possibilità di interagire con altri grazie alla community su Facebook. E' stato come essere in una grande aula virtuale.
StefaniaSono un'insegnante di sostegno e questo percorso mi è stato molto utile nel mio lavoro. Gli argomenti trattati mi hanno sensibilizzato nel prestare più attenzione non solo alle mie attività private ma in particolare a seguire meglio i miei bambini. Stefania.
Anna MariaUn corso incredibilmente semplice. Lo segui quando vuoi e comodamente a casa o in viaggio verso il lavoro. Sulla pagina Facebook vengono pubblicati regolarmente articoli e spunti di studio ai quali è possibile interagire seguiti costantemente dal Tutor e dove tutti gli iscritti possono partecipare. E' stata un'esperienza unica. Grazie Crismer.
Al momento non sei interessato al programma o semplicemente indeciso/a? Continua a seguirmi sulla mia pagina facebook oppure....
Iscriviti gratuitamente per ricevere mensilmente contenuti di alto valore.
Come bonus ti invierò una guida (Genitori, Teenager e l'era digitale) e PenTools1.0, uno strumento prezioso che non potrai più farne a meno. PenTools contiene un elenco di strumenti gratuiti on line che potrai scaricare per migliorare la tua esperienza
on line.
Come bonus ti invierò una guida (Genitori, Teenager e l'era digitale) e PenTools1.0, uno strumento prezioso che non potrai più farne a meno. PenTools contiene un elenco di strumenti gratuiti on line che potrai scaricare per migliorare la tua esperienza
on line.
Hai ancora dei dubbi?
Non aspettare, entra nella mia community e avrai a disposizione molte risorse gratuite per imparare ad utilizzare i tuoi media digitali proteggendo la tua privacy e la tua sicurezza online.
La tua Privacy è preziosa per noi. La proteggeremo e sopratutto non cederemo a nessuno i tuoi dati.
Perché dovresti iscriverti?
- Genitore
Sei un genitore e ti rendi conto di non avere la "cultura" necessaria per aiutare i tuoi figli a utilizzare in modo corretto e con la dovuta attenzione Internet e i dispositivi tecnologici? Allora sei nel posto giusto. - Professionista
Ti piace la tecnologia e la usi per passione o per lavoro o solo perché fa parte ormai della vita? Seguendo il mio programma sarai preparato a non cadere vittima di frodi su internet e imparerai a navigare in tutta sicurezza. Entrando a far parte della mia community, avrai accesso a tutta una serie di risorse: articoli, guide, video, corsi tutto a tua disposizione e sopratutto gratuitamente! Cosa aspetti ad iscriverti allora? Fallo subito! - Insegnante/Educatore
Se ti rendi conto che le istituzioni come le scuole non danno il supporto necessario ai bambini/pre-adolescienti e adolescenti ad affrontare il mondo on line, in questo blog troverai tante informazioni e potrai se lo vorrai parteciparvi anche attivamente.
Crismer La Pignola
Comincia da quì
- Risorse dal Blog
- Corsi on line
- Guide sulla privacy e sicurezza on line
- Video guide
Non esitare a contattarmi, risponderò il prima possibile.
Lo apprezzerei molto se tu condividessi queste risorse con i tuoi amici. Significherebbe che le hai ritenute valide e in qualche modo utili. Condividendole con altri mi aiuteresti a realizzare il mio sogno, quello di divulgare l'educazione digitale, raccontandola.