COSA TI PROPONGO

Ti propongo un percorso durante il quale imparerai a conoscere i tuoi dispositivi elettronici e media digitali e ad usarli in modo consapevole e sicuro. Acquisirai una preparazione di base che ti  darà tutti gli strumenti necessari per essere un valido supporto per i tuoi figli.
Per farti solo qualche esempio: navigare i internet, fare acquisti on line, chattare e social network ormai fanno parte della quotidianità, ma non tutti ricordano che Internet è tanto potente e utile quanto pericoloso per la nostra privacy e sicurezza se non lo usiamo con attenzione.

Periodicamente riceverai nuove informazioni che giorno dopo giorno ti permetteranno di acquisire l’abilità necessaria per utilizzare i tuoi dispositivi con tranquillità e una certa disonvoltura.

Ecco le tre fasi che dovrai percorrere per arrivare ad ottenere un buon grado di conoscenza, autonomia e sopratutto consapevolezza.

  1. Alfabetizzazione, questa è la parte più importante. Durante questa prima fase dovrai prendere confidenza con nuovi termini, imparare a conoscere nuovi strumenti e il loro utilizzo. Imparerai in pratica una nuova lingua che ti permetterà di capire il linguaggio della ‘rete’ e del web .
  2. Educazione, in questa seconda fase imparerai le regole fondamentali che devi assolutamente conoscere e capire per poterle trasmettere anche ai tuoi figli. Ti insegnerò a come essere un supporto per tuo figlio quando naviga; sarai in grado di insegnargli a rispettare il web che è una risorsa utile e piacevole ma dietro nasconde anche insidie che dovrà imparare a riconoscere. Avrai la preparazione sufficiente per permettergli di utilizzare i vari servizi presenti in rete senza abusarne al punto da diventarne dipendente.
  3. Applicazione, può sembrarti un fatto ovvio ma se non metti in pratica le nozioni imparate vanifichi tutti i tuoi sforzi (e credimi questo succede). Per cui in qualità di genitore devi essere in grado di trasmettere alla tua famiglia ciò che hai imparato e ai tuoi figli devi fargli capire l’importanza di attenersi alle regole che tu stesso stabilirai man mano che assimili le nozioni che impari. Solo in questo modo potrai trarre vantaggio da quello che ti insegno.

Inoltre non perderti alcune delle mie risorse gratuite:

  • Scarica la guida: 10 regole che devi conoscere per proteggere la tua identità sul web
  • Scarica: Proteggi la tua privacy sul web

Sei pronto? Seguimi …