Usare un programma di scrittura

Prima o poi a tutti noi è capitato di aver bisogno di un software per scrivere i nostri testi, appunti, documenti e altro. E in questi casi molto probabilmente anche a te sarà venuto in mente Microsoft Office (una suite che contiene uno dei più famosi software per creare documenti di qualità e professionali) .

Questa suite contiene una serie di utili programmi molto evoluti che il più delle volte fanno anche molto di più di quanto in realtà ti occorre; creare e gestire documenti, produrre delle presentazioni, e fogli di calcolo. Ma purtroppo la licenza di questi prodotti ha un costo considerevole e non sempre conviene il loro acquisto a meno che non facciamo un certo tipo di lavoro che richiede delle specifiche funzionalità presenti per esempio in Word. Da qualche anno Microsoft ha pubblicato anche una versione che prevede il pagamento di una quota per l’utilizzo del ‘servizio’ di Word, Excel in abbonamento. Ma anche in questo caso non tutti possono permettersi di pagare un abbonamento per scrivere qualche documento.

Ora, fermati un istante e poniti questa domanda: ho realmente bisogno di acquistare un prodotto a pagamento? Mi occorre avere un prodotto così professionale al punto da essere disposto a spendere delle cifre considerevoli ?

Sapevi che esistono soluzioni alternative e sopratutto gratuite a Microsoft Office? Segui questo articolo e scoprirai molte cose interessanti. Strumenti altamente professionali che possono dare un valore aggiunto al tuo lavoro e sempre a tua disposizione, dal  tuo pc al tablet o dallo smartphone.

Tutti questi strumenti li puoi usare senza pagare un centesimo, sì hai capito bene sono totalmente gratuiti!

Allora che né dici se non perdiamo altro tempo e ti accompagno nello scoprire dove trovare questi strumenti e come puoi utilizzarli?

Esempio di documento Google Doc

Prendiamo in considerazione la suite di Google Google Document che è completamente gratuita. Può essere utilizzata su tutti i dispositivi che si desidera e mette a disposizione delle ‘app’ dedicate per smartphone e tablet. Queste applicazioni ti permettono di visualizzare rapidamente i documenti su un dispositivo mobile con molta semplicità.

Anche Microsoft offre la propria suite di applicazioni ‘Web Office’. Come per Google Docs, anche le applicazioni web di Microsoft sono gratuite.

Per entrambe queste applicazioni. Google e Microsoft, è possibile accedervi direttamente dal web senza nessun tipo di installazione. Questo direi che è un’enorme vantaggio e vi sembrerà di utilizzare il vostro editor di testo preferito.

Quindi, di fronte alla prospettiva di pagare migliaia di euro per una licenza di Word oppure canoni mensili o annuali per usufruire dei servizi di Office 365, vale la pena di riflettere se una di queste suite professionali su web e gratuite possano soddisfare le tue esigenze.

Ecco dunque la domanda: “hai veramente bisogno di tutta la suite di Microsoft Office”?

Facciamo una considerazione per rispondere a questa domanda.

Le versioni complete di Microsoft Office da installare sul tuo pc sono senza dubbio ricche di funzionalità pensate anche per un uso professionale e tecnico. In molti casi probabilmente tutte queste funzioni non le useremo mai semplicemente perché non ci servono.
Se stai scrivendo un libro ad esempio, e hai la necessità di costruire un indice completo utilizzando Microsoft Word, gestire un database complesso con Microsoft Access, oppure devi scrivere delle Macro complesse in Microsoft Excel, allora ti consiglio di comprare una licenza di Microsoft Office in quanto tutte queste funzionalità così avanzate non sono presenti nelle suite gratuite.

D’altra parte, se si utilizzano queste suite per uso ufficio per scrivere documenti standard che non richiedono particolari complessità allora le suite Google Docs e Office Web Apps fanno proprio al tuo caso!

Utilizzare queste suite ti darà notevoli vantaggi come ad esempio la piena compatibilità con i documenti word ma sopratutto la possibilità di condividere un documento con altri utenti o autori. Se crei un documento direttamente dal web potrai non solo condividerlo ma anche concedere le autorizzazioni necessarie affinché possiate lavorarci a quattro mani e anche in contemporanea.

Per dettagli su questi particolari avanzati iscriviti al corso pensato per insegnarti in solo 3 lezioni e 3 video come sfruttare al meglio questi servizi web.

Alcuni vantaggi nell’usare versioni Web gratuite

Come già accennato poco fa, non si tratta solo del fatto che sono gratuite. Queste applicazioni essendo sul web sono disponibili e accessibili ovunque e includono avanzate caratteristiche di condivisione e collaborazione con altri utenti.
Inoltre non devi installare nessun software, ti basta aprire il tuo browser preferito e andare sul link della pagina dell’applicazione.

Non è da sottovalutare il fatto che queste Suite disponibili su web sono anche più semplici da usare, presentano interfacce gradevoli dove hai a disposizione tutte le principali funzionalità che ti occorrono.

Documento di esempio con MIcrosoft Web App

Alcune differenze e caratteristiche tra Google Docs e Office Web Apps

Google Drive - File off line

Se perdi la connessione ad Internet per qualche problema tecnico, o se stai lavorando mentre sei in metropolitana e a causa delle gallerie perdi il segnale rischi di perdere la possibilità di lavorare sul documento e peggio ancora di perdere le modifiche. Che fare allora?

Se usi Google Chrome  come Browser hai a disposizione un’utilissima funzionalità, quella di lavorare su documenti segnati come off-line e quindi messi a disposizione preventivamente sul tuo pc.
Come puoi notare dall’immagine sopra basta abilitare la funzione ‘Abilita Off-Line‘ . Così le copie dei file in internet verranno trasferite sul tuo pc o dispositivo mobile. Potrai continuare a  lavorare sul documento e successivamente il file sarà sincronizzato con la versione sul web non appena la connessione a internet verrà ripristinata.
Una nota poco positiva per Office Web Apps è che non salva i documenti on line mentre li stiamo modificando ma richiede un salvataggio manuale. Se perdi la connessione o per qualunque altro motivo l’unica opportunità che hai per riprendere il tuo lavoro è quella di utilizzare la funzione “recupero documento” .

Con Web App di Microsoft la possibilità di lavorare off-line non è prevista. Per poter modificare i documenti in modalità off-line occorre avere installato la suite di Office versione a pagamento.

Microsoft Full functionality - One Drive

OneDrive

Un particolare che mi spinge a preferire Google Docs a Microsoft lo puoi notare dall’immagine sopra. Se la osservi bene non ti sarà difficile capire che l’applicazione web spinge comunque a farti acquistare la Suite a pagamento come Word senza il quale non potrai aprire il documento direttamente dal tuo pc. Nota che la parte che ti ho evidenziato tratteggiandola in rosso dice ” Usa tutte le funzioni di Microsoft Word” e ti invita ad aprire il documento in Word.

Come puoi accedere a questi servizi?

Google Docs è accessibile da Google Drive, mentre Office Web Apps si integra con il sito Microsoft OneDrive. OneDrive è una Suite che contiene tutta una gamma di funzionalità e app per la creazione, modifica e condivisione dei documenti (Word, Excel e PowerPoint) .

Ma non è finita quì. Google Docs e Office Apps non sono le uniche alternative a Microsoft Office. Ti segnalo due valide alternative alla suite Microsoft che ovviamente sono gratuite.

LibreOffice: Una Suite completa per ufficio che ti mette a disposizione una vasta gamma di funzionalità per migliorare il tuo lavoro e produttività. La consiglio vivamente.

Abiword: AbiWord è un semplice programma di elaborazione testi che funziona bene se tutto ciò che devi fare è scrivere documenti di base. È piccolo, veloce da scaricare, e molto leggero.

Spero che con questo articolo tu abbia compreso che a volte basta fare qualche ricerca per risparmiare e comunque avere a disposizione strumenti di qualità. Se hai delle domande o dubbi non esitare a scrivere i tuoi commenti qui sotto in fondo all’articolo.

Per scrivere questo articolo ho impiegato alcuni giorni di lavoro perché l’obiettivo è quello di fornirti sempre contenuti di alta qualità. Per questo ti chiedo, se lo hai trovato utile, di condividerlo con i tuoi amici che pensi potrebbero apprezzarlo. Sarebbe per me di grande aiuto per divulgare il mio lavoro.

Utilizza le funzionalità quì sotto per condividerlo con lo strumento social che più utilizzi.

Lascia una risposta

Avvisami dei
avatar
500
Davide

Libreoffice è potentissimo! Ottima alternativa a Office. In più è gratuito!

admincrismer

Grazie Davide, se hai esperienze dirette non esitare a riportarle qui a beneficio di altri.

wpDiscuz
TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO?
Unisciti alla mia community e ricevi regolarmente aggiornamenti gratuiti su questo argomento. E' disponibile subito un bonus e una guida gratuita per te!
Niente paura. I tuoi dati non saranno ceduti o condivisi con altri. La tua email sarà utilizzata esclusivamente da me per inviarti eventuali aggiornamenti.
Powered by Optin Forms