I servizi cloud

Ecco la prima lezione completa dedicata a google drive. Segui la video lezione e leggi questo articolo. Scoprirai altre sorprese che ti voglio regalare. Sono sicuro che le apprezzerai e forse vorrai continuare a seguire l’intero corso che ho preparato per te.

Poche settimane fa in un articolo ho parlato di un argomento che riguardava in modo particolare l’utilizzo di alternative gratuite alla suite di Microsoft Word per la scrittura ed elaborazione di testo avanzato. In quell’articolo facevo cenno allo storage cloud.

All’interno di questo articolo trovi il modulo per richiedere il corso. Non perdere questa opportunità di formazione di grande valore offerto ai miei lettori ad un prezzo veramente simbolico. Scorri quì sotto, individua il modulo e invia la tua richiesta.

Oggi vorrei approfondire questo argomento: lo storage cloud o archiviazione on line. Hai mai sentito parlare di Cloud? Probabilmente molte volte, sia che tu utilizzi un iPhone oppure uno smartphone Android; chissà quante volte avrai incontrato questo termine e, anche se né hai una vaga idea, ti sarai chiesto/a cos’è realmente e come poterlo usare. Questo articolo ha proprio lo scopo di raccontarti di ‘cloud storage‘ e in particolare ti parlerò di Google Drive e di come tu possa usarlo nelle tue attività quotidiane. Proverò a confrontarlo con altri servizi di archiviazione mettendo in evidenza caratteristiche e funzionalità.

Ti è piaciuta la prima lezione? Continua a leggere questo articolo. C’è un’altra sorpresa in regalo per te. Se credi che questo è il corso che fa per te allora puoi subito ottenere il corso completo con le dispense didattiche e le slide usate nel corso. Sottoscrivi quì sotto il modulo e riceverai subito le informazioni per scaricare gli altri video!

Allora sei pronto?  Scopriamo che cos’è il Cloud Storage?

CORSO PER EMAIL - VUOI IMPARARE AD UTILIZZARE IL CLOUD? -  DRIVE * DROPBOX * ONEDRIVE
Corso sui servizi Cloud

COME COLLEGARE I TUOI DISPOSITIVI AI SERVIZI CLOUD

Tre Lezioni che ti guideranno nell'apprendere,  che cos'è un servizio di Storage Cloud  e come utilizzarlo con i tuoi dispositivi.

Inoltre riceverai subito un Bonus e successivamente TRE video guide.  
Cosa aspetti! Fai click sul pulsante 'Inviami il Corso' e sarà tuo ad un valore veramente simbolico! 

Affrettati e approfitta del valore di soli 9 Euro!

Il Cloud Storage è un modello di conservazione dati su computer in rete dove i dati stessi sono memorizzati su molteplici server virtuali generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati (wikipedia).
In parole semplici è un servizio che ti permette di avere sempre a tua disposizione e ovunque tu ti trova uno spazio di archiviazione che puoi utilizzare per poter accedere in qualunque momento ai tuoi documenti, foto e altri file.

Uno dei servizi più conosciuti è sicuramente Google Drive che tutti noi abbiamo già installato sul nostro cellulare o tablet se utilizziamo Android, oppure possiamo scaricare dallo store se abbiamo un iPhone o iPad. Quindi abbiamo a disposizione l’applicaizone che ci permette di collegarci al servizio ma in molti casi non sappiamo come usarla.

Vediamo come funziona Google Drive.

Drive - Space free

Come funziona il Cloud Storage di Google Drive?

Condividi questo argomento sul tuo social preferito e potrai scaricare la prima lezione in PDF dedicata a come utilizzare Google Drive.

Una delle caratteristiche più interessanti è che è gratuito e che appena effettuiamo la registrazione otteniamo 15 GB gratuiti di spazio di archiviazione. Credetemi che non sono pochi se li sappiamo sfruttare bene.
Foto, video, presentazioni, PDF e anche file di Microsoft Office. Non importa la tipologia di file: su Drive puoi archiviare e condividere con altri tutto e in modo sicuro.

Se vuoi sapere come accedere su Gogle Drive e cosa occorre (sicurmente come prima cosa un account gmail) ti consiglio di seguire questo corso di tre lezioni con materiale didattico, un bonus come video a corredo e altro materiale.

[inserire nuovo link per acquistare il corso]

Google Drive è pensato per essere utilizzato con Google, infatti ad esempio se usi la posta Gmail puoi salvare gli allegati di una email direttamente sul tuo spazio Drive o viceversa puoi allegare un file (documento, foto) alla mail che stai per inviare. Tutto quindi integrato.
Se archivi delle foto avrai a disposizione Google Foto che ti permetterà di dare alle foto un aspetto professionale senza sforzo, con possibilità di inserire animazioni, filmati e altro ancora.

Uno degli aspetti più interessanti di Drive è che non si tratta solo di uno spazio su cui archiviare i tuoi documenti o le tue foto. Con Drive hai a disposizione delle applicazioni integrate con le quali è possibile creare documenti e collaborare con altre persone. Condividere i documenti e i file, creare fogli di lavoro e lavorare alle presentazioni ovunque ti trovi. Tutti i dettagli di queste funzionalità li potrai imparare e seguire nel corso che ti ho indicato sopra.

Nello store dedicato a Google Drive potrai trovare tante applicazioni ognuna con funzionalità specifiche e dedicate sia all’utente ‘medio’ o ‘non professionale’ ma anche per i professionisti che usano Drive per lavoro e che quindi hanno esigenze più business.

Ti mostro un video (in inglese ma molto esplicativo) su come puoi gestire le condivisioni dei tuoi documenti con i tuoi amici o colleghi. Ecco il video, guardalo qui su Youtube.

Ci sono tante altre funzioni che Drive ti mette a disposizione, ad esempio eseguire la scansione dei documenti cartacei con Drive per Android. Basta scattare una foto di documenti come scontrini, lettere ed estratti conto e Drive li archivierà istantaneamente come PDF nel tuo spazio. Oppure rendere dei file “off-line” così da poterli consultare anche quando non si ha una connessione di rete internet a disposizione. Segnalo anche un’interessante app “Google Keep” con la quale è possibile prendere appunti e note veloci, tutto verrà sincronizzato su Drive. Questo è solo un’assaggio delle potenzialità che il servizio ti mette a disposizione.

Ti consiglio un’ottimo articolo sul tema molto completo scritto da Riccardo Esposito nel quale potrai trovare utili dettagli.

Per concludere, quali servizi dunque ci offre Google Drive rispetto ad altri come DropBox che uso tantissimo e ve lo consiglio altrettanto? Riassumiamoli di seguito:

  1. Spazio gratuito
  2. Servizio estendibile con l’utilizzo di applicazioni integrate
  3. Creare e caricare qualsiasi formato di file o documento
  4. Caricare ed elaborare le foto
  5. Integrato con Google
  6. Sistema di condivisione e collaborazione con altri utenti

Perché preferirlo ad altri servizi?

CORSO PER EMAIL - VUOI IMPARARE AD UTILIZZARE IL CLOUD? -  DRIVE * DROPBOX * ONEDRIVE
Corso sui servizi Cloud

COME COLLEGARE I TUOI DISPOSITIVI AI SERVIZI CLOUD

Tre Lezioni che ti guideranno nell'apprendere,  che cos'è un servizio di Storage Cloud  e come utilizzarlo con i tuoi dispositivi.

Inoltre riceverai subito un Bonus e successivamente TRE video guide.  
Cosa aspetti! Fai click sul pulsante 'Inviami il Corso' e sarà tuo ad un valore veramente simbolico! 

Affrettati e approfitta del valore di soli 9 Euro!

Diciamo che se scegli Google Drive hai tutto integrato, cioè con il tuo account di posta elettronica Gmail potrai accedere a molti servizi tutti integrati tra loro e sopratutto gratuiti i cui file/documenti che puoi creare sono compatibili con soluzioni anche a pagamento come Microsoft Word. Per scoprire quali alternative esistono sul mercato leggi questo articolo.

Spero che questo articolo possa aiutarti ad usare più pienamente i servizi di archiviazione on line mediante i tuoi dispositivi mobili. In questo articolo potrai anche imparare a come salvare i tuoi dati del tuo dispositivo mobile sul servizio di archiviazione on line.

Come sempre ti chiedo qualche minuto per esprimere un tuo parere in relazione a questo articolo in questo modo avrò elementi sempre più concreti per creare risorse più vicine alle tue esigenze. Inoltre se usi già Drive potresti lasciare qui sotto qualche tuo commento o osservazione così che la tua esperienza possa aiutare anche altri.

A presto!

Lascia una risposta

Avvisami dei
avatar
500
wpDiscuz
TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO?
Unisciti alla mia community e ricevi regolarmente aggiornamenti gratuiti su questo argomento. E' disponibile subito un bonus e una guida gratuita per te!
Niente paura. I tuoi dati non saranno ceduti o condivisi con altri. La tua email sarà utilizzata esclusivamente da me per inviarti eventuali aggiornamenti.
Powered by Optin Forms