Prima o poi il tuo amato smartphone ti abbandonerà; i motivi possono essere diversi ma il punto è che quando accade devi acquistare un nuovo cellulare, d’altra parte come si fa a restare senza?

La cosa non è affatto semplice perché devi fare i conti probabilmente contro il fatto che non hai molta cultura o informazioni adeguate; devi essere in grado di muoverti in una giungla dove ci sono sempre più modelli ognuno dei quali presentano delle caratteristiche più o meno interessanti. E infine fare i conti con il tuo budget.

La domanda importante è : come fare a scegliere il modello di cellulare che più si avvicina alle tue esigenze?

Spesso travolti dalla pubblicità, dal consiglio di un amico o da quello che leggi su internet ti lasci andare nell’acquisto che ti sembra quello giusto ma alla fine scopri che non lo è affatto. Forse hai preso uno smartphone troppo costoso e poco adatto alle tue attività; oppure troppo complicato da utilizzare e con caratteristiche che a te non servono. Il rischio di spendere dei soldi e non essere soddisfatto è sempre molto probabile.

Come evitare tutto questo?

Ecco alcuni punti semplici ma fondamentali per non commettere errori e fare l’acquisto giusto.

  • Tieni conto del tuo budget
  • Per cosa usi lo smartphone (display e altre caratteristiche)
  • La tua dimestichezza con la tecnologia
  • Dove acquistare

Budget
Il budget è l’aspetto più importante e il giusto punto da cui partire perché una volta stabilito puoi iniziare a scegliere il modello in base a quanto puoi effettivamente spendere.

Dimensione del display
Poi comincia a capire le tue reali necessità. Hai bisogno di uno schermo grande, piccolo o per te è indifferente? Questo particolare può sembrarti di poco conto ma in realtà è molto importante per diversi motivi: tra tutti il prezzo (la scelta del display più grandi incide sul prezzo finale del prodotto). Inoltre potresti avere difficoltà con il touch con schermi troppo piccoli per cui hai esigenze di spazio (ad esempio alcuni amici avevano dita molto grosse per cui hanno optato su mio consiglio su smartphone con display grandi). Ma tu potresti avere altre esigenze o nessuna, ad esempio potresti aver bisogno solo di telefonare e di rimanere in contatto con i tuoi amici su facebook e/o su whatsup.
Solitamente le dimensioni tipiche variano da un display di 3.5/4 pollici fino ad arrivare ad un display da 5.7 .

Uso
Che tipo di utilizzo fai dello smartphone? Lo utilizzi per la musica, per leggere la posta, per navigare oppure per lavoro? Sei un social networker nel senso che fai largo uso dei social network, chat come whatsup ecc.. ? Tutti questi aspetti concorrono alla scelta del modello del tuo nuovo smartphone in quanto a prestazioni, spazio di memoria e qualità della fotocamera se sei un appassionato di fotografia .

Dimestichezza
Non tralasciare poi la tua preparazione in quanto a tecnologia. Come già mi è capitato, ho aiutato persone che sono passati da un ‘telefonino’ vecchia generazione ad uno smartphone; ti lascio immaginare il trauma sopratutto se l’utilizzatore non è molto predisposto per la tecnologia. Se sei fra queste persone non disperare perché è solo una questione di testa. Devi avere un po di pazienza e con il tempo e l’aiuto giusto potrai anche tu cominciare ad utilizzare il tuo nuovo smartphone con disinvoltura.

Se hai bisogno di una mano non esitare a contattarmi quì. Una offerta per te, gratis!

Gratis 30 minuti di Coaching

Richiedi una sessione di coaching GRATUITA e personalizzata da remoto. Per te un ulteriore BONUS in regalo, scoprilo!

  • Ti aiuterò ad individuare le tue reali difficoltà con la tecnologia e a RISOLVERLE.
  • Risponderò ai tuoi dubbi fornendoti tutti gli strumenti necessari per la tua sicurezza on line.
  • Ti illustrerò il mio programma personalizzato per semplificarti la tecnologia e renderti autonomo.

Dove acquistare
Eccoci giunti all’ultimo ostacolo, dove andare ad acquistare il nuovo smartphone. Se hai un amico preparato e fidato puoi farti accompagnare presso un negozio specializzato e insieme a lui scegliere il modello che più fa per te, tenendo conto di quanto ti ho suggerito.
Se sei solo puoi seguire i miei consigli e se hai dubbi scrivermi e farmi tutte le domande che ti vengono in mente, cercherò di aiutarti.
Puoi utilizzare anche negozi on line come amazon, mediaworld ed altri in cui potrai trovare prezzi spesso vantaggiosi. Ma per utilizzare un negozi on line devi già essere abituato a farlo ed avere a portata di mano alcuni strumenti necessari per poter procedere all’acquisto come una carta di credito prepagata. Se vuoi provare ad acquistare su un negozio on line ho preparato un articolo che ti darà tutte le informazioni necessarie per fare acquisti in sicurezza.

Lascia una risposta

Avvisami dei
avatar
500
wpDiscuz
TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO?
Unisciti alla mia community e ricevi regolarmente aggiornamenti gratuiti su questo argomento. E' disponibile subito un bonus e una guida gratuita per te!
Niente paura. I tuoi dati non saranno ceduti o condivisi con altri. La tua email sarà utilizzata esclusivamente da me per inviarti eventuali aggiornamenti.
Powered by Optin Forms