Clicca quì sotto per accedere ad un insieme di offerte selezionate per te

Non è raro che un amico o un conoscente mi dice che ha comprato una stampante ma che non ha la più pallida idea di come collegarla al  suo computer. E’ evidente che se stai leggendo questo articolo, anche tu come il mio amico non puoi definirti proprio un esperto dell’informatica, ma è proprio per questo che ti sto dando questa risorsa per guidarti e dimostrarti quanto in realtà è semplice installare la tua nuova stampante.

Quando si parla di questo argomento tieni conto che ci sono diversi scenari in cui ti puoi trovare uno è appunto questo di cui ci stiamo occupando, cioè installare una stampante nuova avendo a disposizione
tutto l’occorrente per installarla.

Premessa
Alcune cose che devi sapere prima di procedere.

Una stampante in genere è corredata di alcuni oggetti molto importanti: un cd di installazione (con i drivers opportuni)…  Che cosa sono i drivers? Lo vediamo ora tranquillo/a.
I drivers servono essenzialmente a far riconoscere al vostro computer la stampante, ma c’è da fare una precisazione. Con i nuovi sistemi operativi come windows 7, Windows 8.1,
Windows 10 molto spesso basta collegare la stampante al pc e il sistema operativo è in grado di riconoscere la stampante ed installare il driver automaticamente. Nel corso di questo articolo vedremo i vari casi, anche quello più complesso.

Come collegare una nuova stampante

Questo è il caso più semplice, hai acquistato una stampante nuova perdisponi di tutto l’occorrente per poterla far funzionare in pochi minuti.
Prima di procedere assicurati di avere a portata di mano :

  • La Stampante
  • I cavi opportuni (vedremo quali)
  • Una connessione internet

Se non hai una connessione internet allora ti consiglio di leggere (questa breve guida) che ti da alcune indicazioni su come procedere

Ma ritorniamo alla nostra stampante. Parlavamo di cavi, anche in questo caso facciamo chiarezza.

Quasi tutte le stampanti si collegano al nostro computer tramite un cavo usb. Un cavo usb si presenta come nella figura che puoi vedere qui, hanno un’estremità a forma quadrata ed una a forma rettangolare.

Cavo USB

Ora presta attenzione

L’estremità quadrata va collegata alla stampante, quella rettangolare al computer.
In alcuni modelli, diciamo quelli un po’ più datati (ad esempio ti viene regalata una stampante perché non veniva usata, e la stampante benché funzioni è un vecchio modello ) potresti ritrovarti dei cavi di tipo paralleli, puoi riconoscere questi cavi perché hanno una forma molto diversa da quelli usb, osserva la foto sotto.

Cavo parallelo

Detto questo sei pronto alla seconda fase, l’installazione.

1 Caso – Installazione Automatica

Tieni a portata di mano il cd che hai trovato nella scatola. Ora segui questi passi:

  1. Sistema la stampante vicino al computer ma non collegare il cavo usb al computer.
  2. Fai attenzione che la stampante sia spenta
  3. Inserisci il cd nel tuo computer e avvia l’installazione (dovrebbe partire da sola)
  4. Terminata l’installazione del driver riavvia il pc
  5. Collega il cavo usb al pc e accendi la stampante

Arrivati a questo punto il sistema operativo dovrebbe iniziare la fase di ‘riconoscimento’ della stampante e se tutto procede come dovrebbe ti verrà mostrato un avviso che ti informa che il nuovo hardware (la tua stampante) è stato riconosciuto ed è pronto per l’uso.

Ma cosa fare se qualcosa non va durante l’installazione?

Come dicevo può capitare soprattutto con modelli di stampanti un po’ datate; in questi casi se non disponi del cd con i drivers il pc non sarà in grado  di riconoscere la stampante in modo automatico. Ma non disperare, passiamo alla fase manuale.

2 Caso – Installazione Manuale

Se utilizzi Windows (versione 8.1) spostati con il mouse sul tasto in basso a sinistra ‘AVVIO’ o ‘START’ . Clicchiamo e si aprirà un menù a tendina nel quale noterai la voce ‘Stampanti e altro hardware’ o ‘Stampanti e Dispositivi’ . Selezionata questa voce sarai portato/a su una nuova finestra dove vengono visualizzati tutti i dispositivi che attualmente hai installato  e/o collegati sul tuo computer. In alto a sinistra di questa finestra vedrai un bottone con la voce ‘Aggiungi stampante’, posizionati su questo bottone e cliccaci sopra.

Se stai utilizzando ‘Windows 10’ vai sempre in basso a sinistra, vedrai il classico bottone di Windows, seleziona dal menù la voce ‘Impostazioni’. Si aprirà una finestra, qui seleziona Dispositivi.  Si aprirà una nuova finestra in cui dovrai scegliere tra due voci:

  1. ‘Aggiungi una stampante locale, che vuol dire che la tua stampante è collegata direttamente al tuo computer e la usi solo da questo e non da altri.
    Parleremo di stampanti dn rete in altra sede.
  2. Aggiungi una stampante in rete o condivisa con Wi-Fi, questo è il caso che la tua stampante è dotata di una porta di rete o è una stampante con dispositivo Wi-Fi per cui è in grado di essere installata in una rete privata casalinga che puoi creare tu e per cui sarà individuabile con un indirizzo specifico (come detto anche sopra non ti spaventare per ora ci occupiamo del caso più semplice, una stampante locale).

Se hai ancora il sistema operativo windows 7 (seven) i passi sono identici possono variare le voci dei menu’ o alcune posizioni ma per tua semplicità allego una serie di foto che ti semplificheranno il lavoro.

Lo so sono bravo . Per questo mi permetto di chiederti di condividere con i tuoi amici questi contenuti se li hai trovati utili. Basta un tuo click e pochi secondi del tuo tempo. Scorri poco sotto e trovi i bottoni per condividere. Grazie!

Quindi scegliamo la prima opzione e, una volta arrivati sulla successiva finestra, impostiamo la porta corretta (di solito va bene lasciare tutto così com’è) e proseguiamo; procedi ora a scegliere il corretto driver specificando il nome della stampante.
Qui si aprono diversi scenari tra cui il fatto che potresti non trovare la stampante che possiedi dall’elenco che ti viene proposto il che significa che è troppo vecchia e quindi può darsi che non è disponibile per il tuo sistema operativo. Ma speriamo che tu non debba ritrovarti in questa situazione .. (tuttavia se ti dovessi trovare in un caso del genere segui il video che pubblicherò prossimamente e nel quale ti mostro come tentare di fare una ricerca su google o altro motore di ricerca da te preferito andando a cercare il driver specifico direttamente sul sito della stampante.

Iscriviti alla mail list così sarai aggiornato appena il video sarà pronto. Oppure, vedi il piccolo banner giallo arancio sulla destra del tuo monitor? Puoi cliccare sul banner e in pochi secondi inscriverti. E’ gratis.


A questo punto prosegui fino in fondo e  la stampante dovrebbe essere riconosciuta e installata.

Ci siamo!

Fate un test di stampa dalle preferenze della stampante così da assicurarti che tutto funzioni correttamente e finalmente hai la tua stampante pronta.

Ecco una serie di immagini che ti aiuteranno a identificare i vari passi da seguire per i diversi sistemi operativi:

Windows 8.1 e Windows 10

PASSO 1

Installazione stamapante -win 10

PASSO 2

Passaggio due

PASSO 3

Passaggio 3

PASSO 4

PASSO 5

Passaggio 5

Windows 7

PASSO 1

Passo 1

PASSO 2

PASSO 3

windows seven passo 3

PASSO 4

windows seven passo 4

PASSO 5

windows seven passo 5

PASSO 6

Lascia una risposta

Avvisami dei
avatar
500
anna maria
Ho seguito le istruzioni e in pochi minuti ho installato la mia stampante…le indicazioni sono molto chiare e semplici da seguire…credevo fosse complicato vista la mia mancanza di dimestichezza con… Leggi ancora »
admincrismer

Grazie Anna, mi fa piacere che questo articolo ti sia stato utile. Per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi.

wpDiscuz
TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO?
Unisciti alla mia community e ricevi regolarmente aggiornamenti gratuiti su questo argomento. E' disponibile subito un bonus e una guida gratuita per te!
Niente paura. I tuoi dati non saranno ceduti o condivisi con altri. La tua email sarà utilizzata esclusivamente da me per inviarti eventuali aggiornamenti.
Powered by Optin Forms