e-commerce sicuro

Eccoci nuovamente a parlare di acquisti on line con questo secondo articolo. Se ricordi nell’articolo precedente ci siamo lasciati mentre ti raccontavo una storia fatta di carte di credito prepagate e sistemi di pagamento come PayPal. Qui la storia prosegue ma mi concentrerò più nello specifico di aspetti importanti che devi seguire per stare tranquillo/a quando farai acquisti on line.

Sei pronto/a allora? Seguimi in questo articolo e i prossimi acquisti che farai saranno sicuramente sul web e comincerai ad apprezzare anche tu la comodità di comprare nei negozi on line in tutta sicurezza.

Non dimenticare, se hai apprezzato questi articoli o in qualche modo ti sono stati utili condividili con i tuoi amici, mi aiuterai a diffonderli e in qualche modo a ripagarmi del duro lavoro che impiego nel pensare e scrivere articoli adatti a te.

ANTIVIRUS

Come già più volte ti ho suggerito (non vorrei usare un termine più forte come: “ti ho fortemente consigliato“), devi assolutamente mantenere il tuo antivirus aggiornato, in questo articolo né parlo per quanto riguarda il tenere protetto il tuo smartphone. Ti aggiungo una lista aggiornata dei migliori antivirus tra cui puoi scegliere, questo è il link  a te la scelta. Io personalmente ti consiglio Avira sia su Mobile che per il pc.

BROWSER

Forse non ti sei mai posto il problema o semplicemente lo hai sempre ignorato ma devi sapere che il Browser, cioè lo strumento che stai usando ora per leggere questo articolo, non è soltanto un mezzo che ti permette di navigare ma è un vero e proprio sistema per cui è vulnerabile ad essere preso di mira da virus o malware .

Ecco perché ti consiglio di aggiornare sempre il tuo browser preferito perché gli aggiornamenti oltre a migliorare l’esperienza di utilizzo così da renderlo più intuitivo e con tante funzionalità, contengono anche dei miglioramenti sotto l’aspetto della sicurezza. Se devi fare acquisti on line ti consiglio Google Chrome o Firefox, in quanto a sicurezza hanno sempre qualcosa in più rispetto agli altri browser anche se altri browser negli ultimi anni sono molto migliorati, mi riferisco ad esempio al noto Internet Explorer.

MARCHE NOTE

Quando fai acquisti on line non andare sul primo sito che capita solo perché hai notato prezzi interessanti o molto bassi. Quando ti trovi di fronte ad una situazione simile stai alla larga, perché se non conosci il sito e il prezzo e troppo basso la cosa non è chiara ed è meglio andarsene via. Quello che devi fare è individuare siti o marche note, come MediaWorld, Unieuro, Zalando ecc. Sono sicuro che né hai sentito già parlare. Oppure ci sono siti e-commerce molto noti e sui quali puoi fare affidamento al 100% come Amazon e Ebay.

LEGGI LE OPINIONI DEGLI ALTRI

Un aspetto molto utile e che ti può dare un valido aiuto nel valutare il prodotto è leggere le opinioni degli altri utenti che hanno già acquistato l’oggetto. Parlando di Amazon e Ebay per esempio (che ti consiglio vivamente come tra i migliori-commerce) troverai molto utile anche i commenti sul venditore e i punteggi rilasciati. Tutti questi aspetti ti daranno un indicazione sul prodotto che vorresti comprare.
Io per esempio uso molto Amazon per i miei acquisti e ti garantisco che è il migliore, non sbaglio mai qunado acquisto da Amazon. Mi sono iscritto anche come utente prime e i vantaggi sono molti.
Se vuoi usufruire anche tu di una serie di vantaggi imperdibili clicca su questo link e provalo gratuitamente e ti assicuro che non né potrai più fare a meno.

USA APP DEDICATE

Ed ora ecco una cosa che sicuramente non sai. Sei pronto/a?
I maggiori e più importanti siti di e-commerce rilasciano applicazioni per il tuo smartphone che hanno un duplice vantaggio. Uno è quello sicuramente di farti navigare sul rispettivo negozio virtuale mettendoti a disposizione tutta una serie di funzionalità. Il secondo motivo più importante è che se utilizzi l’applicazione sei più al sicuro poiché non usando il classico browser non correrai il rischio di essere rimbalzato su un sito clone che potrebbe “rubarti le tue credenziali finanziarie” per poi svuotarti la tua carta di credito o peggio il tuo conto. Leggi a proposito questo articolo sul mio blog.

CONTROLLA LE SPESE

Altro aspetto che devi assolutamente osservare sono le spese di spedizione. Parlo di quelle spese che vanno poi ad aumentare l’importo finale e quindi quanto realmente dovrai spendere.
Per cui un prezzo potrebbe sembrare molto favorevole ma se ci aggiungi le spese di spedizione (che in alcuni casi potrebbero risultare molto alte) potresti concludere che non ti conviene acquistare quell’articolo.
A volte le spese di spedizione su un sito sono più alte che su un altro sito per cui è importante che tu verifichi questo importantissimo particolare.

DIRITTO DI RECESSO

Altro aspetto importantissimo è il diritto di recesso. Sai di cosa sto parlando? Uno dei grossi svantaggi (se vogliamo definirlo così) del comprare on line è chiaramente quello che non puoi provare e toccare con mano il prodotto che stai acquistando ma in realtà questo non è un grosso problema se l’azienda venditrice, se è un azienda seria, mette in evidenza in modo chiaro le regole per il diritto di recesso cioè la possibilità che tu compratore hai di restituire il prodotto comprato nel caso non soddisfi le tue aspettative o non dovesse corrispondere alla descrizione.
Capisci ora perché è così importante? Quindi cerca questa voce prima di tutto e verifica le condizioni offerte.

PAYPAL

Nella prima parte di questo articolo ti ho parlato di una regola molto importante; quando fai acquisti su internet e non sei assolutamente sicuro del sito su cui stai acquistando

Non usare mai la carta di credito: usa una carta di credito ricaricabile, una prepagata

Oppure segui il mio consiglio, apriti un conto PayPal . Come si usa Paypal ? L’idea che sta alla base di questo sistema di pagamento è quella di legare la tua carta di credito (una prepagata come la postepay ad esempio)  ad un tuo indirizzo email e proteggere questi dati con una password, mi raccomando ricordati di scegliere una password intelligente e complessa che segua regole ben precise che ti ho indicato nell’articolo del mio blog.
Quando devi fare un qualunque acquisto ti basterà inserire la tua email (che corrisponderà alla email che hai scelto quando ti sei registrato/a su PayPal) e la password. Nel momento in cui clicchi sul bottone di pagamento sarà eseguita in tutta sicurezza la transazione e quindi in pochi istanti avverrà il pagamento e si concluderà l’acquisto.
Se deciderai di registrarti ricordati di avere a portata di mano una carta di credito e un indirizzo email valido. Se non hai una carta di credito o una prepagata come la postepay puoi sempre scegliere di ricaricare il tuo conto PayPal con un bonifico bancario.

Quali sono i vantaggi di PayPal?

a. Transazioni veloci.
b. Non riveli né trasmetti al venditore il tuo numero di carta di credito.
c. Se cadi vittima di truffe sei più tutelato perché vieni assistito nel riottenere il rimborso.
d. Ad ogni movimento del tuo conto ricevi una email di notifica.

Sicurezza

Per ultimo ma non per questo meno importante, controlla in alto nella barra del tuo browser e verifica che quando arrivi nella pagina in cui devi effettuare il pagamento appaia questo simbolo:

protocollo-ssl
A questo punto non mi resta che augurarti buon acquisto e mi raccomando non abbassare mai la guardia. Se questo argomento ti ha aperto gli occhi e stuzzicato l’interesse ti consiglio due risorse essenziali :

Ecco l’ultimo punto, un Bonus per te!

1. Le 10 regole per proteggere la tua identità sul web

2. Proteggi la tua privacy on line

Lascia una risposta

Avvisami dei
avatar
500
wpDiscuz
TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO?
Unisciti alla mia community e ricevi regolarmente aggiornamenti gratuiti su questo argomento. E' disponibile subito un bonus e una guida gratuita per te!
Niente paura. I tuoi dati non saranno ceduti o condivisi con altri. La tua email sarà utilizzata esclusivamente da me per inviarti eventuali aggiornamenti.
Powered by Optin Forms